Diciottesima tappa Tour de France 2019: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France 2019, riscatto Quintana nella diciottesima tappa. Alaphilippe resiste

Tour de France

Diciottesima tappa Tour de France 2019: Nairo Quintana trova il riscatto e rientra in classifica. Alaphilippe in giallo.

VALLOIRE (FRANCIA) – La diciottesima tappa del Tour de France 2019 vede il riscatto di Nairo Quintana sul traguardo di Valloire e la conferma in giallo di Julian Alaphilippe, aiutato da una tattica disastrosa di Movistar e Ineos. Da segnalare l’ottimo quinto posto di Damiano Caruso, assoluto protagonista della frazione odierna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Disastro Movistar e Ineos – La Grande Boucle in questa edizione non ha squadroni e lo hanno dimostrato Ineos e Movistar, autrici di un vero disastro in questa frazione. Il team spagnolo con Quintana in fuga, si mette in testa al gruppo e recupera 3′. Un lavoro molto probabilmente per un possibile attacco di Landa che non arriva. Risultato? Quintana rientra in classifica generale ma è ancora molto distante dalla Maglia Gialla. Discorso simile anche in casa Ineos con Thomas che attacca con scarsissimi risultati dopo che Bernal aveva guadagnato un discreto margine su Alaphilippe. Una doppia tattica che ha permesso al francese di conservare la leadership.

Tour de France
Tour de France

La classifica generale

Nuovo giorno in giallo per Alaphilippe. Il francese ha due tappe dalla fine ha 1’30” di vantaggio su Egan Bernal e 1’35 su Geraint Thomas. Ancora tutto può succedere senza dimenticare Steven Kruijswijk (4° a 1’47”) e Thibaut Pinot (5° 1’50”) che sono in piena lotta per il podio e per la vittoria finale. Il migliore degli italiani resta Fabio Aru (14°) con un ritardo di 16’21”.

Le altre classifiche – Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Romain Bardet; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Egan Bernal.

Tour de France 2019, 19^ tappa: Saint-Jean-de-Maurienne-Tignes (126,5 km)

Al Tour de France si continua a salire e la diciannovesima frazione potrebbe risultare decisiva. 126,5 km da Saint-Jean-de-Maurienne a Tignes senza un chilometro di pianura. Alaphilippe chiamato al suo ennesimo esame ma questa volta la maglia gialla rischia di passare sulle spalle di un altro corridore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:58

Mondiali Pallanuoto 2019, Settebello da sogno: finale e pass per Tokyo 2020

nl pixel